La scuola entra in azienda, scegliendo noi e i nostri oltre quarant’anni di militanza nel settore della meccanica di precisione.

Mercoledì 10 aprile trenta studenti dell’ISIS di Sacile e Brugnera, sede coordinata IPSIA “Della Valentina”, frequentanti due terze dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, hanno potuto ripercorrere le tappe più significative della nostra storia e apprendere le dinamiche grazie alle quali ci siamo evoluti sino a diventare, in tempi brevissimi, vera e propria “fabbrica automatica” gestita integralmente secondo i principi dell’Industria 4.0.
I trenta futuri operatori del settore hanno potuto inoltre conoscere i dati sulle attuali capacità di Premek Hi Tech
, cogliendone lo status di realtà di riferimento nel contesto delle imprese locali di subfornitura. Tutto ciò nel quadro del ruolo esercitato dalle PMI a conduzione familiare nello sviluppo socioeconomico dell’operoso lembo di Nordest italiano in cui siano nati, piccolo universo di tenacia e ingegno in grado di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nei mercati di eccellenza globali.

 

Scuola in azienda: Premek e IPSIA

 

Il “tour” dell’azienda è proseguito con la visita ai reparti dello stabilimento e ai laboratori di qualità, nei quali i ragazzi hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche dei processi di produzione e dei procedimenti di verifica e misurazione di un componente meccanico. A concludere l’istruttiva mattinata, alla quale gli studenti hanno partecipato attivamente formulando domande molto pertinenti e interessanti richieste di approfondimento, un piccolo rinfresco e l’immancabile foto ricordo.