Categoria: Novità
Ospiti della prima tappa, abbiamo parlato di noi e del nostro ruolo di precursori nell’adozione di un modello di sviluppo 4.0.
Processi produttivi, progettazione, manutenzione, logistica, alimentare, auto, componentistica, macchinari: sono alcuni dei temi su cui si sta concentrando la terza edizione di Innovation Days, il roadshow di Sole 24 Ore e Confindustria che fotografa l’economia italiana con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria e il supporto di 4Manager.
Ciascun incontro, moderato dai giornalisti del Sole 24 Ore, avviene in diretta streaming. Sul tavolo temi specifici, finalizzati a mettere in luce le caratteristiche delle eccellenze industriali e manifatturiere territoriali appartenenti alle filiere più rappresentative. Il primo appuntamento, che ha avuto luogo il 22 aprile, ha visto protagonista la Lombardia, ed è stato trasmesso dagli studi del MADE di Milano, il Competence Center Industria 4.0. La notizia è che in questa prima tappa, pur non essendo un’azienda lombarda, siamo stati coinvolti direttamente anche noi: essere tra i primi dieci “Fari Manifatturieri” del FVG ha fatto di noi, evidentemente, un caso rilevante nel campo della digitalizzazione a livello nazionale.
Il nostro intervento, nella persona del socio amministratore e direttore commerciale Marco Camuccio, è iniziato dal racconto della case history Premek Hi Tech, dal nostro ruolo di precursori nell’adozione dei processi di digitalizzazione all’importante riconoscimento citato, che ne rappresenta in un certo senso una forma di ricompensa. Si è parlato inoltre di come nasce e si sviluppa la produzione di un componente-tipo, analizzando ogni fase dell’iter, dal progetto al controllo qualità, per giungere infine al nostro impegno nei confronti della sostenibilità, tema ormai ricorrente, rimarcando il fatto che in questo senso la nostra politica di investimenti si esprime a tutto campo, dalla crescente attenzione nei confronti delle fonti di energia rinnovabili alla progressiva abolizione dei materiali plastici.