Al via il potenziamento dei turni di lavoro notturno non presidiati

Al via il potenziamento dei turni di lavoro notturno non presidiati

Categoria: Novità

Previsto nei prossimi mesi l’arrivo di nuove attrezzature che permetteranno ad altri due reparti di operare in modo completamente autonomo.

Risale alla primavera 2021 la nostra decisione di avviare un turno notturno non presidiato nei reparti in cui operano torni CNC da barra alimentati da caricatori IEMCA. I reparti stessi erano stati preventivamente messi in sicurezza eliminando l’impiego di gas, dotando di sistemi automatici antincendio le macchine che utilizzano olio intero, implementando un sistema di monitoraggio video per ogni singola attrezzatura e formando appositamente una guardia giurata per vigilare sull’operatività in generale e intervenire con le opportune azioni e segnalazioni in caso di emergenza.

L’aumentato volume delle richieste e il “rodaggio” dell’attività notturna non presidiata compiuto con successo nei mesi scorsi ci hanno spinto a investire per potenziarla. Alle 15 unità già al lavoro se ne aggiungeranno quindi diverse altre. Obiettivo, intensificare la produzione per soddisfare in tempi ancora più competitivi la domanda.

Avvieremo presto nuovi turni notturni non presidiati in due reparti, precisamente in quello che ospita le macchine multitasking Okuma MULTUS B300II e Okuma MULTUS B200II, dove saranno installati 2 robot Fanuc M-20iD/25 e 1 nuovo tornio Okuma MULTUS B300II, e in quello riservato ai centri di lavoro Okuma MA-400HA Multipallet, completati con sistemi di fissaggio multipli Lang a punto zero, che permetteranno di raddoppiare le ore di lavoro notturno non presidiato del reparto e garantire la massima precisione di staffaggio nei cubi.

Stiamo andando verso la “fabbrica automatica” del futuro? Sì, ma tenendo presente che il ruolo della persona in Premek Hi Tech rimarrà sempre assolutamente centrale.