Avviato il nostro primo turno di lavoro notturno totalmente automatizzato

lavoro notturno totalmente automatizzato | Premek

Categoria: Novità

Ancora una volta le tecnologie di produzione digitalizzate fanno la differenza.

La notizia è che abbiamo appena inaugurato il nostro primo turno di lavoro notturno non presidiato. La decisione di mantenere lo stabilimento in modalità ON anche di notte è nata dalla consapevolezza che per gestire l’aumentato volume delle richieste era necessario intensificare i ritmi di produzione. Il fatto di aver investito al momento opportuno in tecnologie di produzione digitalizzate, perfettamente gestibili da remoto, ci ha permesso di adottare questa nuova modalità senza “strappi” e particolari sforzi organizzativi. La lungimiranza anche in questo caso si è rivelata dunque la chiave di volta.

Al netto della presenza di un addetto alla sorveglianza che possa intervenire con le opportune azioni e segnalazioni in caso di emergenza, di notte la nostra fabbrica lavora da sola, in modo totalmente automatizzato. Certo, a essere operative non sono tutte le linee. Per ora restano accese quindici macchine, impiegate in parte nelle lavorazioni di tornitura da barra, equipaggiate perciò di magazzino/caricatore di barre, e in parte nei procedimenti di fresatura, attrezzate in questo caso con più pallet per poter operare senza interruzioni. Stiamo comunque vagliando l’ipotesi di far entrare in funzione durante il turno notturno anche alcune macchine multitasking, dotandole di un’isola robotizzata che consenta il prelievo automatico del materiale.

L’operatività notturna delle linee è costantemente monitorata da remoto: su di essa i nostri tecnici possono intervenire in qualsiasi momento.